DVR

Il Documento di valutazione dei rischi, comunemente chiamato DVR, è il prospetto che racchiude tutte le misure di prevenzione riguardanti la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro. Questo documento è obbligatorio per tutte le aziende con almeno un dipendente.

Cos’è il documento di valutazione dei rischi?

 Il riferimento normativo per la prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro è il Testo unico sulla sicurezza sul lavoro D.Lgs. 81/2008. Il DVR è un documento che individua tutti i possibili rischi presenti in un luogo di lavoro, analizzando e valutando le situazioni di pericolo.

Una volta eseguita la valutazione dei rischi viene attuato un piano di prevenzione e protezione con lo scopo di eliminare o almeno ridurre e situazioni potenzialmente pericolose.

Il Documento di valutazione dei rischi è obbligatorio?

Il DVR è obbligatorio per tutte le aziende con almeno un dipendente o collaboratore e va redatto: entro 90 giorni, se riguarda una nuova attività o nell’immediato quando un lavoratore entra in forza a un’impresa già avviata.

Chi deve redigere il Documento di valutazione dei rischi?

Il responsabile del DVR all’interno di un’azienda è il datore di lavoro. Questa attività non può essere delegata ma può affiancarsi a un tecnico specializzato per una consulenza mirata.

Quali altre figure professionali sono implicate nella redazione del DVR?

Le altre figure professionali coinvolte sono: il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, il medico competente e il rappresentante dei lavoratori.

Leave a Comment