Corso Formazione per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione R.S.P.P. Modulo C
Con coupon prezzo riservato di 179€
Il Corso RSPP Modulo C è disciplinato dall’art. 32 comma 2 del D.Lgs. 81/08, correttivo D.Lgs. 106/09 e dall’Accordo Stato-Regioni del 07 luglio 2016.
I nostri clienti che hanno già frequentato con noi il Corso di Coordinatore della Sicurezza (CSP/CSE – 120 ore) cosi come previsto dall’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016 sono esonerati dal frequentare:
– Corso Modulo A di base di 28 ore ASPP/RSPP
– Corso Modulo B comune di 48 ore ASPP/RSPP
– Corso Modulo B-SP2 di 16 ore “cave e costruzioni” per ASPP/RSPP
pertanto hanno la possibilità di diventare RSPP frequentando SOLO il Modulo C di 24 ore
Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione è una figura obbligatoria in ogni azienda privata ed enti pubblici in cui siano presenti lavoratori o soggetti ad essi equiparati (tirocinanti, soci lavoratori, ecc…). L’azienda può nominare una persona all’interno o decidere di rivolgersi a un esperto esterno, in entrambi i casi si devono possedere i requisiti di cui all’art. 32 del D.Lgs. 81/08.
Per quanto riguarda l’accreditamento presso il CNGeGL,
i CFP potranno essere riconosciuti a discrezione dai singoli Collegi
territoriali ai geometri che avranno presentato, attraverso la procedura
informatica disponibile sul SINF, l’attestato di partecipazione al corso.
Descrizione
Il Modulo C è un modulo di specializzazione obbligatorio per i soli R.S.P.P. finalizzato a sviluppare le capacità gestionali e relazionali e a migliorare le conoscenze in materia di prevenzione e protezione dei rischi. FORMAZIONE ai sensi del D.lgs. 81/08 e Accordo Stato Regioni del 07/07/2016.
Destinatari
Il corso è rivolto a coloro che hanno necessità di completare il percorso formativo per R.S.P.P.
Il Modulo C è il corso di specializzazione che va ad integrare e completare la formazione di base acquisita con il modulo A e eventualmente con il modulo B comune sui rischi specifici dei diversi settori produttivi.
Quindi i destinatari sono esclusivamente R.S.S.P. che hanno già svolto con profitto il corso base per lo svolgimento della funzione di R.S.P.P., ossia quello indicato come “Modulo A” nell’Accordo Stato – Regioni del 07/07/2016.
Obiettivi
Il corso di formazione ha la finalità di implementare le competenze in materia di prevenzione e protezione dei rischi e integrare la formazione pregressa dei Responsabili S.P.P. al fine di sviluppare, negli stessi, capacita gestionali e relazionali
Requisiti
- Titolo di studio non inferiore al Diploma di Istruzione secondaria superiore.
- Attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento a specifici corsi di formazione dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative. (Modulo A e B)
È prevista la possibilità di esenzione dalla frequenza ai corsi Modulo A ed al Modulo B a coloro che sono in possesso di laurea in una delle seguenti classi
Videoconferenza
Attraverso la videoconferenza Ecoplan3, offre la possibilità di partecipare ai propri corsi di formazione anche a distanza, in una vera e propria “Aula virtuale”. La videoconferenza offre diverse caratteristiche importanti. Invia in tempo reale (e in modo sincrono) immagini e audio dai rispettivi luoghi in cui docente e discente sono presenti. Ciò consente, pur a fronte di una esposizione di tipo frontale, di non essere presenti nella stessa aula.
I corsi svolti in videoconferenza risultano conformi alle prescrizioni della vigente legislazione e quindi ai sensi del DPCM 26 Aprile 2020, dell’Accordo Stato/Regioni n. 20/51/CR8/C9 del 31 Marzo 2020 e della Circolare Regione Calabria Nota N. 154217 del 06/05/2020 che autorizza, durante la fase di emergenza epidemiologica Covid 19, allo svolgimento dei corsi formativi in videoconferenza, in FAD ed in e-learning.
Pertanto gli attestati hanno la stessa validità di quelli rilasciati per corsi svolti in aula.
Esame finale
Al termine del percorso formativo, previa frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione verrà effettuata una valutazione obbligatoria degli apprendimenti tramite una prova scritta (test a risposta multipla).
L’esame sarà svolto a distanza garantendo trasparenza e tranciabilità della procedura.